Ricette frizzanti – Gelatina di lambrusco con crema e fragole

Inauguriamo una nuova rubrica con la quale, ne siamo certi, faremo storcere il naso agli appassionati di lambrusco più tradizionalisti e soddisferemo la creatività di chi dietro ai fornelli ama unire audacia e anticonformismo.

Si tratta di ricette frizzanti, la nostra raccolta dei più curiosi, stravaganti e non convenzionali piatti e cocktail preparati con il lambrusco che abbiamo scoperto sul web.

 

Ad aprire la rassegna è una ricetta che arriva direttamente dall’altro emisfero, dalla moderna Sydney.

My Kitchen Stories, un blog che raccoglie impressioni e recensioni sull’enogastronomia della capitale australiana, ha diffuso la ricetta, scoperta nel centrale Mojo Record Bar, della gelatina di lambrusco con crema, fragole e amaretti.

 

img1pimpata

 

Per preparare questo fresco dessert servono:

 

250 ml di lambrusco

 

18 fragole + alcune fragole da usare per guarnire il dessert

 

1 foglio e mezzo di gelatina, immerso in acqua fresca

 

6 cucchiai di zucchero a velo

 

50 g. di amaretti sbriciolati

 

300 ml. di crema

 

Mezza busta di estratto di vaniglia

 

 

Innanzitutto bisogna versare il lambrusco in una piccola pentola, assieme a quattro cucchiai di zucchero a velo e dodici fragole tagliate in due parti. Dopodiché portate il composto a ebollizione e spegnete. Aggiungete la gelatina e fate raffreddare leggermente il tutto prima di dividerlo in sei bicchieri.

Conservate i bicchieri in frigo e versate, in un frullatore, la crema, sei fragole, l’estratto di vaniglia e due cucchiai di zucchero a velo e mettetelo in funzione fino a quando non otterrete un morbido impasto.

Versate la crema sulla gelatina che avete conservato in frigo e adagiateci sopra gli amaretti sbriciolati e mezza fragola.

 

img2pimpata

 

Il blogger di My Kitchen Stories consiglia di cimentarsi anche nella preparazione di varianti in cui sostituire le fragole con le more o con i lamponi o gli amaretti con le noci o i con müesli.

La ricetta ha stuzzicato la vostra fantasia? Preparatela e fateci sapere se vi è piaciuta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *