Destinazione Lambrusco per il Times, l’Emilia-Romagna al top

«Questa regione nel nord Italia – afferma il Times, scrivendo dell’Emilia-Romagna – è una destinazione top per i buongustai dove, in autunno, si organizzano diversi appuntamenti enogastronomici». Il prestigioso quotidiano londinese cita la trascorsa Sagra del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, di cui abbiamo parlato qui. L’assessore al turismo e alla cultura Giorgia Mezzacqui ha commentato: «Apprendere che un’autorevole pubblicazione come il Times pone il nostro festival del Lambrusco Grasparossa come meta ideale per il pubblico inglese ci riempie di gioia ed entusiasmo».

 

Sicuramente un riconoscimento internazionale che dà soddisfazione, frutto di iniziative promozionali mirate: il Regno Unito ha inviato sedici reporter in due educational tour nella nostra regione, in occasione del progetto “Emilia-Romagna in viaggio verso Expo”. E si è appena concluso il secondo tour, promosso da ENAJ (European Network of Agricultural Journalist), dall’Apt Servizi e dall’Assessorato regionale all’Agricoltura.

 

Ormai il “viaggio in Italia” è spesso motivato anche da fini enogastronomici, e di Modena e del Lambrusco come vino di alta qualità parlano un po’ in tutto il mondo (da Forbes al Guardian, come vi abbiamo già raccontato). Gli educational tour con meta Emilia e Lambrusco si sprecano: a ottobre sono in arrivo altri quattro percorsi di cultura del cibo e del vino emiliano in occasione di Good, con base a Colorno (Parma).

 

Dal comunicato stampa su Good: “Dal 15 al 19 ottobre si terrà la prima edizione di Good, Workshop Internazionale B2B dedicato al Turismo Enogastronomico. Attesi 50 tour operator specializzati in food & wine tourism da Giappone, Cina, Emirati Arabi, Australia, Usa e Canada, e da tutta Europa. In programma un’intera giornata di workshop con seller da tutta Italia e quattro educational tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche emiliano romagnole, da Piacenza a Cattolica. Conclusione al Museo Enzo Ferrari di Modena con serata per i tour operator. Due stranieri su tre considerano la cultura e il cibo la principale motivazione del viaggio in Italia: 24 i miliardi di euro spesi nel nostro Paese dai turisti italiani e stranieri in ristorazione.”

 

Enjoy Lambrusco!

 

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