“La Selezione del Sindaco” premia due cantine modenesi

Due Cantine modenesi sono state premiate a L’Aquila all’interno della quindicesima edizione de “La Selezione del Sindaco”, concorso enologico internazionale, organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Vino.

Il concorso, unico nel suo genere, consente la partecipazione alle sole cantine che si presentano in alleanza con il Comune di riferimento, ed è inoltre riservato a produttori che realizzano piccole partite di vino (massimo 50.000 bottiglie). Un’attenzione particolare viene dedicata ai vitigni autoctoni e alle produzioni di qualità delle cantine sociali.

A questa quindicesima edizione hanno partecipato numerose cantine italiane, molti produttori provenienti dal Portogallo e anche da Germania e Grecia. In totale sono state registrate al concorso 1.100 etichette, un numero considerevole per l’organizzazione e per le commissioni internazionali che sono state impegnate in tre intensi giorni di degustazioni.

Tra le varie Medaglie d’Oro e d’Argento, sono state premiate anche due cantine del territorio modenese: la Cantina Santa Croce di Carpi, che si è aggiudicata ben 4 medaglie, e la Cantina Settecani di Castelvetro.

I vini premiati per la Cantina Santa Croce sono stati il Lambrusco Salamino di Santa Croce doc “Tradizione”, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro doc,  “Il Castello” Lambusco Emilia igt rosso e il Lambrusco Salamino di Santa Croce doc amabile, mentre, per la Cantina Settecani la medaglia è andata al Lambrusco di Modena Rosato “Vini del Re”.

Un vero successo per queste due realtà modenesi che oltre al premio hanno beneficiato di una menzione sull’ultima pubblicazione di Merum, l’importante rivista di lingua tedesca, guida sulle eccellenze della produzione vinicola italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *