Di cantina in cantina: la Cantina di Santa Croce

Con il nuovo tour della rubrica “Di cantina in cantina” siamo tornati alla Cantina di Santa Croce dove abbiamo incontrato l’enologo Maurizio Boni che ci ha raccontato quali sono le novità a distanza di qualche anno dalla nostra ultima visita.

Cosa sta succedendo in questo momento presso la vostra cantina e quali sono le prospettive future?

“La nostra cantina sta realizzando da 5 anni a questa parte un programma di investimenti molto forte, investimenti che riguardano sia l’aumento della capacità produttiva, sia il processo di lavorazione del prodotto. L’orientamento è quello di andare verso una qualità sempre maggiore e un miglior servizio per nostri clienti. La cantina negli ultimi anni è cresciuta molto, in 15 anni i volumi di prodotto lavorato sono triplicati, e per questo la nostra attenzione va proprio nel senso di un aumento sia dimensionale che di tecnologie di lavorazione del prodotto.”

Che novità all’orizzonte?

“Per quanto riguarda il prodotto una novità riguarda la nostra linea di prodotti IGT, la linea Castello, che sarà sottoposta a una rivisitazione non solo da un punto di vista dell’immagine, ma anche una rivisitazione della tipologia di prodotto. La linea Castello è la linea storicamente più longeva da un punto di vista di anni di commercializzazione ed è una linea che nel tempo ci ha sempre dato grandi soddisfazioni. Per questo merita una particolare attenzione.”

Per quanto riguarda la commercializzazione del prodotto, a quali mercati vi rivolgete?

“Noi in generale non esportiamo grandi volumi poiché la nostra cantina tende ad essere complementare ai grossi gruppi industriali che commercializzano con il loro marchio il prodotto. Per questo noi vendiamo ai principali operatori del settore garantendo uno standard alto di qualità del prodotto e questi commercializzano il nostro prodotto coprendo sia il mercato italiano che i mercati esteri in cui noi non riusciamo ad arrivare. Negli ultimi anni abbiamo iniziato a operare direttamente in alcuni paesi come Germania, Francia e Giappone con quantitativi interessanti.”

E per quanto riguarda gli eventi?

“Generalmente partecipiamo a tutti i principali eventi fieristici nel settore del vino nazionali ed esteri, dal ProWein al Vinitaly. Sul territorio partecipiamo a tutte le manifestazioni di degustazione che permettono di far conoscere il prodotto. Anche a livello aziendale abbiamo un evento particolarmente importante che si tiene annualmente i primi di Dicembre che si rivolge alla nostra tradizionale clientela, in cui presentiamo i prodotti dell’ultima vendemmia in accompagnamento a prodotti del nostro territorio. A Febbraio, invece, quando inizia la vendita del prodotto in damigiana, organizziamo un altro evento presso la nostra cantina per presentare i prodotti sfusi, sempre in abbinamento con la tradizione gastronomica locale, durante il quale diamo anche la possibilità a clienti e visitatori di fare un tour della nostra Cantina che per l’occasione resta a porte aperte.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *