Concorso enologico Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco

Riceviamo e pubblichiamo: 6^ Edizione Concorso Enologico Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco

 

È aperta la partecipazione alla sesta edizione del Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Reggio Emilia per promuovere e valorizzare in Italia e all’estero il vino Lambrusco ed il territorio di produzione.

 

La scadenza per la presentazione dei campioni è il 6 maggio 2015

 

 

OBIETTIVI

 

Il Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco” www.concorsolambrusco.it, ha l’obiettivo di divulgare la conoscenza della migliore produzione dei Vini “Lambrusco”, presentare al pubblico le tipologie dei vari vini, premiare e stimolare l’attività delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti, aumentare le quote di mercato delle imprese i cui vini sono stati selezionati, valorizzare il territorio di produzione del lambrusco in chiave turistica e promuovere l’intero patrimonio enogastronomico regionale.

 

PERCHÉ PARTECIPARE

 

Il 2015, a fianco della tradizionale attività promozionale dedicata ai vini selezionati, si arricchisce di due azioni ad hoc in chiave Expo dedicate esclusivamente alle cantine vincitrici e realizzate con il contributo della Regione Emilia Romagna.

 

– 25-28 giugno – Educational Press Tour rivolto a giornalisti ed opinion leader stranieri del settore wine e del turismo enogatronomico in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali;

 

Scopo dell’azione è promuovere a livello internazionale le cantine produttrici del lambrusco di eccellenza ed il territorio di produzione. Il programma prevede l’organizzazione di un tour di 3 giorni per visitare le cantine selezionate dal concorso preceduto dalla partecipazione alla cerimonia di premiazione in occasione della quale gli ospiti potranno degustare tutti i vini selezionati.

 

– 18-21 ottobre – Incoming di buyer del settore wine dall’Area Asean per incontri B2B con le cantine selezionate

L’incoming prevede la realizzazione di incontri d’affari bilaterali a Reggio Emilia tra aziende vitivinicole selezionate dal concorso enologico e buyer asiatici del settore wine e food.

I paesi target sono: Singapore, Hong Kong, Tailandia e secondariamente Malesia, Indonesia, Vietnam, Filippine e Birmania.

 

Agli incontri potrà fare seguito, su richiesta degli operatori esteri e sulla base degli interessi emersi in sede di incontri individuali, l’organizzazione di visite aziendali a carico dell’azienda.

 

Per tutto l’anno, inoltre, i vini selezionati saranno i protagonisti di una campagna promozionale promossa dalla Camera attraverso la divulgazione della “Guida Terre di Lambrusco 2015”, il

principale strumento di presentazione dei vini premiati tradotta in 3 lingue, e l’implementazione del sito dedicato www.concorsolambrusco.it.

 

Immagine di concorsolambrusco.it

 

NOVITÀ EDIZIONE 2015

 

I campioni vengono presentati alle commissioni di valutazione con indicazione, oltre alle altre caratteristiche, dell’eventuale produzione biologica e dell’eventuale rifermentazione in bottiglia.

 

Nelle categorie di selezione sono stati inseriti i vini Lambrusco Spumanti ad Indicazione Geografica Tipica (Igp).

 

IL CONCORSO

 

Al Concorso sono ammessi i vini prodotti con prevalenza dei vitigni Lambrusco per almeno l’85% con uve delle vendemmie 2014, 2013 e/o precedenti e vi possono partecipare le Aziende produttrici aventi sede e/o unità locali produttive in provincia di Reggio Emilia, Mantova, Modena e Parma.

 

La Giuria è composta da diverse commissioni, ognuna delle quali è formata per pubblico sorteggio. I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame delle Commissioni, saranno rigorosamente anonimizzati. Ogni commissione è costituita da 6 tecnici, di cui almeno 4 operanti in Emilia e da 1 sommelier. Il metodo di valutazione utilizzato è quello “Union Internationale des Oenologues”. Le valutazioni sono espresse autonomamente da ogni componente della commissione. Ai vini selezionati verrà attribuito un diploma di merito durante la cerimonia di premiazione in programma il 26 giugno prossimo e saranno inseriti a titolo gratuito nella Guida “Terre di lambrusco 2015.

 

LE TAPPE DELLA MANIFESTAZIONE

 

– 21 – 22 maggio 2015 – Selezione tecnica vini

 

– 26 giugno 2015 Cerimonia pubblica di premiazione e presentazione della Guida “Terre di Lambrusco 2015”

 

– 25-28 Giugno 2015: Educational Press Tour rivolto ad opinion leader stranieri del settore wine e del settore turismo enogastronomico in occasione della cerimonia di premiazione e visite aziendali

 

– 18-21 Ottobre 2015: Incoming di buyer del settore wine e food dall’Area ASEAN

 

COME PARTECIPARE

 

Il termine per l’invio dei campioni e della domanda di partecipazione è il 6 maggio 2015. La quota di partecipazione al concorso per ogni campione di n. 6 bottiglie è di euro € 60,00 (Iva Inclusa).

Il regolamento di partecipazione e la modulistica sono scaricabili dal sito web www.concorsolambrusco.itwww.re.camcom.gov.it o da questo link.

La modalità di adesione alle attività promozionali sarà comunicata successivamente.

 

PER INFORMAZIONI

 

Ufficio Promozione CCIAA di Reggio Emilia – Dr.ssa Simona Motti – Dr.ssa Federica Barzi (tel. 0522 796528 – 505 – promozione@re.camcom.it).

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *