Videoglossario Frizzante: le cantine del Lambrusco spiegano le parole del vino

Il vino è un patrimonio culturale, e come ogni cultura vanta un insieme di parole settoriali che permettono a produttori e appassionati di comprendere al meglio l’identità e le caratteristiche della più allegra fra le bevande.

Con la convinzione che ogni vocabolo possa rappresentare una porta verso un nuovo mondo di conoscenze e con la voglia di contribuire alla diffusione della cultura enologica territoriale, abbiamo deciso di chiedere alle persone che ogni giorno lavorano nelle cantine della Lambrusco Valley di spiegarci i significati delle parole del vino.

Nasce così il Videoglossario frizzante: una raccolta di video che ci riporterà nelle cantine del territorio, dopo la piacevole esperienza del tour Di Cantina in Cantina.

I video ci permetteranno non solo di conoscere meglio il Lambrusco e il vino in generale, ma anche di scoprire la personalità, la storia e la grinta che contraddistinguono gli operatori della filiera e che si riflettono nel sapore e nelle caratteristiche del più esportato fra i vini frizzanti.

Il nostro giro per le cantine della Lambrusco Valley  – in ordine “rigorosamente” non alfabetico – è già partito e continuerà per alcuni mesi: ci siamo fatti spiegare cos’è un Grappolo e quali sono le sue caratteristiche da Silvia Zucchi, della Cantina Zucchi di San Prospero e abbiamo parlato di Enologia con la Cantina Sociale Masone-Campogalliano.

Seguite Lambrusco Valley su Youtube per non perdere neanche una voce del nostro Glossario Frizzante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *