I ricercatori di Biogest Siteia dal Vinitaly 2013

Durante il Vinitaly abbiamo conosciuto il professor Andrea Antonelli, direttore del Centro di Ricerca interdipartimentale Biogest – Siteia, che si occupa del miglioramento e della valorizzazione delle risorse biologiche agro-alimentari. Il laboratorio si trova a Reggio Emilia, presso la sede del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

 

Il centro offre alle imprese del settore agro-alimentare servizi e consulenze volte all’ottimizzazione della qualità dei prodotti offerti. Attraverso la sua attività, inoltre, Biogest – Siteia supporta le imprese del settore nella progettazione e nella validazione degli impianti utilizzati per la produzione e per il confezionamento dei prodotti.
Biogest Siteia 3I ricercatori del laboratorio sono stati ospitati al Vinitaly dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e dal Consorzio dei Vini Reggiani, che hanno offerto loro un banco espositore all’interno dello spazio del padiglione Emilia Romagna dedicato al lambrusco. “I consorzi sono stati gentili e generosi a ospitarci al Vinitaly – ci ha detto il prof. Andrea Antonelli -. Biogest – Siteia è gestito da accademici poco abituati alle logiche di mercato, perciò la presenza ad una fiera di stampo commerciale rappresenta un’ insolita opportunità di promozione dei nostri servizi.”.

 

Durante la tre giorni, i ricercatori di Biogest – Siteia si sono presentati come interlocutori delle aziende viti-vinicole. Per chi opera in questo campo, il centro offre servizi volti all’identificazione e alla valorizzazione della biodiversità del prodotto. Biogest – Siteia, inoltre, offre agli operatori del settore consulenza per l’iscrizione di varietà viticole al registro nazionale e servizi di valutazione dei fattori che modificano la produttività della vite e la qualità dell’uva.

 

Oltre ai servizi per le aziende del settore agro-alimentare, il centro cura attività di ricerca relative alla biodiversità frutticola e viticola e all’individuazione di vecchie varietà, volta a tutelare le autoctonie e le produzioni tipiche.

 

Le attività di valutazione della biodiversità e di miglioramento della qualità del vino ci permettono di godere di vini pregiati. Lambrusco Valley augura buon lavoro ai ricercatori di Biogest Siteia!

 

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *