CuciniaMo con Andrea Barbi e il lambrusco


Domenica 14 aprile alle ore 13 e alle ore 20 andrà in onda su TRC CuciniaMo, programma di enogastronomia a cura di Andrea Barbi: la puntata è dedicata al Vinitaly appena trascorso, e contiene una bella intervista al direttore del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi Ermi Bagni.

 

 

bagni-barbi-lambrusco-vinitaly-2013-04

Il bilancio di quest’anno dell’importante fiera veronese dedicata al vino parla chiaro: il vino sta bene, e il lambrusco, in particolare, benissimo. Anche la reputazione internazionale del lambrusco ha avuto un’impennata, aprendo nuovi mercati di estremo interesse (come il Giappone): un grande vino a un prezzo decisamente accessibile, che racconta il nostro territorio, la sua genuinità e il suo valore.

 

bagni-barbi-lambrusco-vinitaly-2013-07Ha scritto nei giorni scorsi Roberta Vandini sul sito di TRC: “Fino a qualche anno fa, il lambrusco modenese era guardato, soprattutto dagli esperti del settore, con una certa sufficienza. Oggi, invece, gode non solo di buona fama presso il grande pubblico, ma si è guadagnato pure il rispetto del mondo enologico internazionale. Una ulteriore testimonianza di questa nuova popolarità, è, in questi giorni, Vinitaly, la celebre manifestazione di settore ospitata alla fiera di Verona, che vede proprio il padiglione dell’Emilia Romagna e quello dei quattro lambruschi modenesi, presi d’assalto dai visitatori. Salamino, Santa Croce, Grasparossa e Modena, come i quattro moschettieri, uniti nell’apprezzamento di un pubblico sempre più eterogeneo, fatto di donne e uomini che vogliono bere leggero, ma di qualità. Anche le bollicine, che una volta venivano snobbate, ora rappresentano un plus.”

 

Da non perdere, dunque, CuciniaMo, per degustare questa “filosofia frizzante”.

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *