Di cantina in cantina: il gruppo Caviro

A distanza di qualche anno siamo tornati allo stabilimento di Savignano del gruppo CAVIRO, dove avevamo precedentemente incontrato Giampaolo Bassetti che ci aveva raccontato la storia del gruppo e di questo stabilimento in particolare.

In questo nuovo tour di cantina in cantina ad accoglierci e a raccontarci le novità e le fasi produttive della cantina ci hanno pensato Stefano Fabbri e Sara Pascucci, responsabile Relazioni Pubbliche.

Cosa succede presso la vostra cantina in questo particolare periodo dell’anno?

“Noi siamo soprattutto un consorzio di imbottigliatori, una cooperativa di secondo grado, per cui abbiamo come soci le Cantine Sociali e abbiamo un lavoro costante durante tutto l’anno che consiste nella lavorazione e preparazione del vino e nell’imbottigliamento. Non svolgendo noi direttamente la fase di pigiatura, non abbiamo un picco di lavorazione durante la vendemmia. Il lavoro riguarda principalmente la preparazione del vino, la frizzantatura, la preparazione per l’imbottigliamento, l’imbottigliamento, il confezionamento e la spedizione.”

Avete o avrete a breve novità?

“Da pochi mesi ci siamo attivati nella preparazione di una tipologia nuova per noi che è il vino spumante. Abbiamo investito nell’acquisto di autoclavi adibite specificatamente per la produzione di spumanti e abbiamo preparato un nuovo brand per uno spumante sia bianco che rosato nato principalmente per l’esportazione, in particolare per i mercati di Germania e Giappone, ma che stiamo cercando con successo di distribuire anche sul mercato nazionale.”

Lavorate molto con i mercati esteri?

“Per quanto riguarda l’export abbiamo raggiunto un buon livello di soddisfazione, esportiamo molto bene in paesi europei come la Germania, ma anche in paesi apparentemente concorrenti come la Francia e la Spagna. Extra CEE, riusciamo ad avere buoni volumi di vendite in America, in particolare in Brasile e in Messico, e anche in Giappone.”

Quali sono gli eventi di richiamo per voi in questo periodo?

“In questo particolare periodo non abbiamo eventi in programma. Uno degli eventi chiave per noi, a cui partecipiamo annualmente, è il Concorso Enologico “Matilde di Canossa – Terre di Lambrusco”, che si svolge tutti gli anni a Reggio Emilia nel periodo di Maggio. Già da adesso stiamo lavorando per preparare i vini per questo evento che per noi è il più importante concorso per la tipologia vini Lambruschi.

Seguiamo poi altri eventi a livello nazionale, come il Vinitaly, e partecipiamo a numerose iniziative legate al mondo del vino, la scorsa estate ad esempio abbiamo partecipato a un concorso per attività rivolte al consumatore che era a supporto della gamma dei frizzanti. In generale sono tante le attività che vengono portate avanti sia in Italia che all’estero.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *