Prosegue il nostro viaggio tra le realtà produttrici del Lambrusco. La nuova tappa del tour “di cantina in cantina” è la Cantina Pezzuoli di Maranello.
Qui abbiamo rincontrato Alberto Pezzuoli che ci ha aggiornato sull’andamento dell’attività rispetto al nostro ultimo incontro.
“Innanzitutto, abbiamo da poco terminato la vendemmia 2016 che è stata una buonissima vendemmia sia da un punto di vista qualitativo, che di bellezza del prodotto, che di gradazione. L’estate scorsa è stata quasi ideale per l’uva e per il vigneto e possiamo dirci soddisfatti.”
Nel nostro precedente incontro ci avevi anticipato un investimento nell’attività di export, come procede?
“Da qualche anno stiamo facendo investimenti sull’estero, è un percorso lungo, i grandi quantitativi si fanno su tipologie di Lambrusco più amabile ancora lontane da quelle a cui siamo abituati qua sul territorio. C’è però una piccola apertura sul Lambrusco di qualità e noi stiamo cercando di andare in quella direzione.”
“Al momento abbiamo in programma una serie di eventi sia locali che internazionali: sul territorio abbiamo partecipato recentemente ad Enologica 2016, nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo a Bologna, e alla Sagra dell’uva e del Lambrusco Grasparossa nello splendido borgo di Castelvetro. Per quanto riguarda le fiere continuiamo a seguire il Vinitaly e il ProWien di Dusseldorf e da quest’anno saremo anche al Vinexpo di Bordeaux.”
Si prospettano delle novità per il 2017?
“Le novità di quest’anno saranno soprattutto relative al mondo del web. Stiamo attualmente rifacendo il sito e vorremmo tentare a breve la strada dell’e-commerce, in modo da dare la possibilità a tutti di arrivare al nostro prodotto pur non avendo una rete di vendita ramificata in tutta Italia. Il nostro mercato principale è la ristorazione e i nostri clienti abituali sono in provincia e in regione.”