Treccani Gusto, l’enciclopedia delle DOP e IGP è online

Nell’anno del cibo italiano nasce Treccani Gusto, l’enciclopedia realizzata in collaborazione con la Fondazione Qualivita per dare al mondo un’immagine completa e rinnovata delle eccellenze italiane.

Il dizionario, consultabile gratuitamente online, raccoglie 821 denominazione territoriali italiane. Dalla A di Abbacchio Romano IGP alla Z di Zampone Modena IGP passando per la L di Lambrusco di Sorbara DOP, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Lambrusco Salamino di Santa Croce DOP.

Per Massimo Bray, direttore generale di Treccani, “le eccellenze italiane del settore agroalimentare hanno a disposizione un nuovo, importante strumento per una tutela delle loro caratteristiche identitarie. Una tutela che, da oggi, sarà sempre più connessa, anche nel panorama internazionale, a una migliore comunicazione dei valori culturali di cui questi prodotto sono portatori.

L’obiettivo era valorizzare il mondo dei prodotti a denominazione – spiega Mauro Rosati, Direttore Generale della Fondazione Qualivita – e da oggi, attraverso la pubblicazione del Dizionario dei prodotti DOP IGP, le Indicazioni Geografiche si consolidano come vero e proprio pilastro della cultura nazionale. Questo lemmario è la prima pietra su cui costruire l’ambizioso obiettivo del progetto Treccani Gusto: una nuova educazione alimentare italiana in cui porre al centro il territorio e la qualità.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *