Si aprono le porte del gusto. E allora Gusti.A.MO!

L’appuntamento è per questo week-end, sabato 1 e domenica 2 Ottobre, ed è rivolto a curiosi ed amanti delle tipicità enogastronomiche modenesi.

Due giorni che diventano occasione di degustazione, incontro con i produttori e visite ai luoghi di produzione, alla scoperta delle eccellenze della nostra terra: ed ecco l’Aceto Balsamico di Modena IGP, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Modena DOP e i Lambruschi modenesi DOC.

A dare il via sabato 1 ottobre alle ore 10.30 sarà il talk show dal titolo “Cibo, cultura e territorio: la grande differenza italiana” che si terrà presso la Camera di Commercio. Un ricco panel di relatori che metterà in tavola un gustoso dibattito sul valore della relazione cibo-territorio-cultura. Ne parleranno Pierluigi Sciolette, presidente di Piacere Modena, Luca Marchini, Chef e presidente di Modena a Tavola, Marino Niola, professore ordinario di Antropologia Culturale, Mauro Rosati, Direttore Generale di Qualivita, Leo Turrini, giornalista, Davide Rampello, regista televisivo, e Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Regione Emilia-Romagna.  A moderare il tutto sarà Federico Desimoni, Direttore Generale del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Nel pomeriggio di sabato al Mercato Albinelli sarà possibile partecipare alle degustazioni sensoriali dei prodotti DOP e IGP proposte da Koinè. Seguirà un aperitivo in musica servito dal musicista e compositore Max Marmiroli accompagnato dal chitarrista Follon Brown con il pittore Franco Ori. In mix sarà possibile assistere allo show cooking di Daniele Reponi, il “non-chef” come ama definirsi, famoso per le sue creazioni di panini gourmet.

Inoltre, l’iniziativa coinvolge acetaie, caseifici, prosciuttifici e cantine vinicole che per tutto il weekend apriranno le porte al pubblico, pronti a mettere in mostra il proprio sapere e la propria maestria con tour guidati nelle strutture alla scoperta dei metodi di lavorazione e degustazioni dei prodotti in loco.

Per consultare il programma di Gusti.A.MO visitate il sito http://www.piaceremodena.it/gustiamo16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *